Parquet rosso: qualità, essenze, consigli, fotografie dei più belli

112
views

Il parquet è prettamente una questione di estetica ed esistono essenze in grado di soddisfare tutti i gusti. Possiamo scegliere un legno sbiancato simile al grigio, un marrone dorato, o ancora il marrone quasi tendente al nero e perché no, il rosso. Esistono varietà di legno rosse, molto piacevoli alla vista, che sono perfette per chi desidera qualcosa di più particolare e non il solito rovere. Vediamo tutte le essenze che più si avvicinano al rosso per scegliere quella da utilizzare per il nostro parquet.

Legno rosso: tutte le essenze

Bintangor

Questo tipo di legno proviene dall’Asia sud-orientale e viene lavorato da differenti specie di alberi, solitamente il Calophyllum inophyllum e il Calophyllum parviflorum. Il suo colore può essere variabile dal rosso bruno al rosso scuro. Non è particolarmente acceso ma è ideale per chi desidera una tonalità rossiccia piuttosto sobria.

Doussiè

Il legno proviene dall’Africa Tropicale da varie specie di alberi come l’Afzelia africana, l’Afzelia bipindensis e l’Afzelia pachyloba. Il colore è bruno-rossastro e questa essenza si caratterizza per la sua resistenza agli attacchi di funghi e parassiti oltre che alla molta stabilità che la rende adatta per essere utilizzata anche per costruzioni esterne oltre che per la realizzazione di parquet.

Lauan Rosso

Questa essenza esiste in tre varianti, una delle quali è rossa. L’albero è originario dell’Asia sud-orientale e le specie utilizzate per realizzare il legno sono lo Shorea negrosensis e lo Shorea polysperma. E’ un legno mediamente durevole, preferito per costruire piccoli oggetti piuttosto che interi pavimenti (ma si può comunque decidere di utilizzare).

Mogano

Il mogano è un’essenza americana che cresce soprattutto in quella centrale e meridionale tramite l’albero Swietenia mahagoni. Il suo colore è variabile di intensità e il parquet realizzato con questa essenza è di buona durata oltre che molto pregiato (e abbastanza costoso).

Altre varietà

 Bubinga, di provenienza africana

Cabreuva Vermelha, originaria del Sud America

Padouk dell’Africa Equatoriale

Insomma, ne abbiamo per tutti i gusti, di varie tonalità, provenienze e prezzi. Alcuni sono più sconosciuti e difficili da trovare, altri invece sono usati abbastanza comunemente. Il più utilizzato è sicuramente il Doussiè per vie delle sue caratteristiche e del prezzo abbastanza modico.

La resa finale del parquet rosso

Prima di decidere di utilizzare un’essenza rossa è utile vedere se la sua resa finale coincide con i nostri gusti. Non a tutti piace questa varietà di colore e prima di procedere con l’acquisto e l’installazione è bene essere sicuri della propria scelta.

Vediamo insieme alcune foto di parquet di varie tonalità di rosso, tanto per avere un’idea chiara del risultato che possiamo ottenere anche in casa nostra.

Non male, vero? Sicuramente un parquet molto particolare e che non si dimentica facilmente. Le tonalità rosse si addicono a chi non si accontenta dei soliti colori ma preferisce l’originalità. Il Padouk, l’ultima essenza elencata, è una delle più utilizzate (dopo il Doussiè) quando si tratta di legno rosso ed è anche quella che consigliamo. E’ un legno durevole e resistente che non subisce gli attacchi di muffe e insetti. Oltre a quello africano ne esistono anche varietà asiatiche che condividono le stesse caratteristiche.

Gres porcellanato effetto legno rosso

Anche il gres, l’alternativa in ceramica al parquet che somiglia in maniera impressionante al legno,può essere di colore rosso. Questa è un’ottima alternativa per risparmiare, ottenere un pavimento che richiede meno attenzione del parquet ma avere comunque la tonalità di rosso che si desidera. E’ un’ottima soluzione anche se si possiede una casa particolarmente umida e si teme che il parquet possa sollevarsi o rovinarsi in poco tempo. Se desideri qualche informazione in più sul gres porcellanato puoi cliccare qui.