Parquet per mansarde: quale scegliere? Essenze e foto

81
views

La corretta scelta del pavimento per la mansarda è un aspetto che passa spesso in secondo piano. Questo perché, essendo un complemento d’arredo strutturale, viene visto come un qualcosa che non necessita di una particolare attenzione ed è un grave errore. Un pavimento per mansarda deve essere bello esteticamente e funzionale. Inoltre, ci sono altri aspetti di cui tenere conto: un pavimento di questo tipo deve essere durevole, resistente, studiato apposta per non danneggiarsi anche in base all’uso che se ne vuole fare. Insomma, non è un elemento da sottovalutare e sceglierlo con cura evita che insorgano numerosi problemi nel futuro.

Come scegliere il parquet giusto? Le essenze in base all’utilità (con un po’ di attenzione per l’estetica)

Come prima cosa dobbiamo concentrare la nostra attenzione sull’uso che vogliamo fare della mansarda. Se ci viviamo abitualmente, ed è proprio casa nostra, la scelta verrà effettuata come per un qualunque altro parquet. Bisognerà prestare attenzione alle essenze e alle stanze alle quali sono destinate. Per il bagno e la cucina, ad esempio, ci vuole un legno che sia resistente all’acqua e all’umidità, oltre che molto stabile. Per le camere da letto e i soggiorni, invece, basta qualcosa di più morbido dato che non sono zone soggette ad acqua o ad altri problemi di questo tipo.

Se si vuole creare un mix di essenze bisogna prestare molta attenzione al lato estetico. I due o più tipi di legno devono essere armoniosi per creare un ambiente bello da guardare e che non sia disomogeneo.

Se, invece, desideriamo rivestire la mansarda con un’unica essenza, compresi bagno e cucina, possiamo optare per soluzioni versatili come il bamboo. Questo legno, infatti, oltre a essere ecosostenibile è particolarmente indicato per ogni zona della casa, dal bagno umido al salotto.

Nel caso in cui la mansarda sia utilizzata più come un disimpegno e quindi solo in occasioni speciali, possiamo scegliere in base alla praticità, senza prestare troppa attenzione al lato estetico. Meglio optare per qualcosa di altamente funzionale, che non si deteriori con il passare del tempo. Anche in questo caso, comunque, la scelta deve essere meditata e ponderata. Non si può scegliere a caso anche se la si utilizza raramente.

Lo stile

Un altro fattore al quale bisogna prestare particolare attenzione è lo stile dell’arredamento. Non tutte le essenze e i trattamenti si adattano con particolari stili. Per questa ragione è utile utilizzare dei campioni di legno, per avere un’idea migliore della resa finale del parquet per la mansarda. Se vogliamo andare sul sicuro e fare anche sì che il nostro pavimento non passi mai di moda, meglio scegliere colori neutri che si abbinano con una vasta gamma di sfumature.

Alternative al parquet (sempre in base alla funzionalità)

In determinate circostanze il parquet non è la scelta ideale, soprattutto perché richiede cura e attenzioni costanti. Un pavimento in legno, se non trattato adeguatamente e soprattutto con cadenza quotidiana, si rovina in poco tempo. Per questo, se la situazione lo richiede, possiamo valutare di scegliere qualcos’altro che necessita di meno manutenzione (soprattutto se siamo sempre dietro a mille faccende e non abbiamo molto tempo a disposizione da dedicare alla casa).

Una buona soluzione economica è il laminato che imita alla perfezione il parquet ma ha bisogno di molte meno cure. Possiamo sceglierlo uguale all’essenza che più ci piace senza però avere le incombenze del legno. Il laminato, infatti, è un materiale artificiale (anche se composto per lo più da legno) che si presta in maniera ottima come pavimentazione. E’ resistente, bello da vedere e possiede caratteristiche tecniche molto positive. Certo, non è un parquet vero e proprio ma può comunque essere un’ottima scelta.

Parquet per mansarde, le migliori immagini

Ecco qualche immagine di mansarde per trarre ispirazione.