Parquet ecologico: caratteristiche, guida, tutto quel che c’è da sapere

35
views

Il parquet, o l’arte del parquet, è una tradizione secolare. Innumerevoli pezzi di legno sono assemblati e posizionati strategicamente per creare un mosaico molto ornato. Tradizionalmente, artigiani esperti eseguivano scrupolosamente questo abile assemblaggio per creare un interno opulento. Le invenzioni moderne, unite all’uso ridotto del legno autentico, hanno in qualche modo minato il ruolo di tale abile artigianato.

La maggior parte dei pavimenti in parquet che vedi oggi è realizzata in legno ingegnerizzato, ecologico e spesso assemblato altrove. Nonostante questo, il fascino del parquet non è mai svanito. Oltre alla pura bellezza, la posa di un pavimento in parquet ha molteplici vantaggi:

  1. Durevole ed ecologicamente sostenibile;
  2. Benefici acustici;
  3. Facile da installare e modificare in base alle dimensioni di una stanza;
  4. Adatto per i bambini, poiché previene lesioni gravi in ​​caso di caduta;
  5. Versatile, tanto in grado di aumentare la bellezza di un interno moderno quanto un’arena commerciale. Viene anche utilizzato per preparare il campo da gioco per giochi come il badminton e il basket.

Ma quali sono le opzioni per installare bellissimi pavimenti in parquet all’interno della tua casa? Ci sono alternative adatte? Non preoccuparti se queste domande sono difficili! Qui risponderemo ad alcune di esse.

Parquet multistrato

Il parquet multistrato è un’invenzione piuttosto tarda. Nasce all’inizio degli anni ’40. Questo tipo di pavimento utilizza due, a volte tre strati di legno per creare l’effetto parquet. Lo strato più alto è costituito da legno duro come la quercia che è supportato da compensato da sotto. Questo è più conveniente del pavimento in parquet massiccio, è notevolmente durevole e ha gli stessi vantaggi estetici. Il rovere può essere tinto per adattarsi al colore dei tuoi interni. Tuttavia, per le aree ad alta umidità come il bagno o la cucina è meglio attenersi a pavimenti in legno massello o piastrelle effetto legno.

Piastrelle effetto legno

Se desideri unire i vantaggi della porcellana con la bellezza del legno, questa è un’ottima alternativa a un originale pavimento in parquet. Le piastrelle in gres porcellanato effetto legno sono disponibili in varie tonalità che imitano il legno vero e proprio. Puoi sceglierne uno qualsiasi per decorare l’interno della tua casa. In questo modo si evita anche di sfruttare l’ambiente e fare una scelta ecologica.
È resistente alle macchie, a bassa manutenzione, molto facile da pulire ed è notevolmente durevole. Le piastrelle di porcellana potrebbero essere pesanti, quindi assicurati di avere un buon supporto sotto.

Parquet rustico

Il parquet rustico non è necessariamente un tipo diverso di parquet, ma semplicemente si tratta di un legno che possiede le stesse qualità di una tradizionale casa di campagna. Al giorno d’oggi è molto di moda scegliere un pavimento in parquet che abbia un bell’aspetto rustico. Ricche patine, ammaccature dall’aspetto sapientemente casual, nodi naturali nel legno ecc.

Vengono utilizzati per creare pavimenti in legno autenticamente rustici. In questo processo viene utilizzata una varietà di legno come quercia antica, castagno, noce e acero. A volte, il legno recuperato da travi, fienili e altre fonti insolite viene utilizzato per creare un effetto propriamente rustico.

Pavimenti in legno invecchiato

Il pavimento invecchiato utilizza tutte le caratteristiche del parquet rustico con ulteriore usura per dare una sensazione genuina. È realizzato a mano con macchie, ammaccature e altri segni di usura. Nodi o oggetti incorporati sono talvolta evidenziati con resina o macchie scure. Ad eccezione del pino, per questo aspetto sono adatti anche tutti i tipi di legno adatti per un pavimento rustico. Puoi anche utilizzare il parquet multistrato con un aspetto invecchiato per la tua casa. Pavimenti in legno come questo possono conferire un aspetto distintivo anche in un ambiente contemporaneo.

Pavimenti in legno colorato

Per creare un’atmosfera vivace puoi macchiare e dipingere ogni blocco di legno di un colore diverso. Sii sperimentale ma parsimonioso con le tue scelte. Usa questo tema per ravvivare l’atmosfera del tuo soggiorno, camera da letto o camera dei bambini, ma non tutti insieme. L’uso eccessivo di tali idee può toglierne la novità.

Manutenzione del pavimento in parquet

Il pavimento in parquet, in qualsiasi sua forma, è ragionevolmente facile da mantenere. Spolvera o pulisci regolarmente il pavimento con l’aspirapolvere. Questo non solo per mantenere il vostro parquet come nuovo, ma anche per mantenere l’igiene di una casa. Evitare l’uso di materiali per la pulizia aggressivi.

Utilizzare invece tali prodotti progettati per pavimenti in legno duro. Utilizzare una scopa in spugna per evitare graffi accidentali, in particolare per i pavimenti in laminato economici. Evitare di usare troppa acqua soprattutto su parquet multistrato perché potrebbe danneggiarlo a lungo andare e il legno potrebbe rovinarsi o gonfiarsi.

L’uso di tappeti in zone ad alto traffico proteggerà il vostro pavimento in parquet per un periodo di tempo più lungo. Cerca l’aiuto di un esperto per oliare il tuo parquet o pavimento in legno a intervalli regolari che dipenderebbero in gran parte dal tipo di legno in uso.