Parquet grigio: esempi e foto dei più belli

16
views

A volte, le interpretazioni moderne di un qualcosa di classico e tradizionale, si basano su una sua totale rivalutazione o restyling meramente estetica. Questo è il caso del parquet ad esempio. Una scelta super tradizionale in merito alla pavimentazione, ma che può essere reinterpretata in chiave moderna con scelte di sfumature e colori del tutto inediti.

Tra le varianti più gettonate di parquet contemporanei, vi è quella della colorazione tendenzialmente al grigio. Ma perché scegliere questa tonalità di colore? Quali possono essere i vantaggi? 

Nella nostra breve guida, vorremmo analizzare più da vicino questa moda sempre più diffusa di colorare il parquet i toni chiari e tendenti al grigio. Se anche voi siete indecisi su quale colore di parquet preferire, non potete assolutamente perdervi info e dettagli pratici per non fallire la selezione per il vostro pavimento di casa!

Il parquet. Tradizione e stile intramontabili

Gli amanti del classico lo conoscono già molto bene, ma attenzione, parlare di parquet non significa relegarsi in uno stile austero e tradizionale, anzi al contrario, ormai proprio il parquet è nelle case più disparate in termini di stile. Design minimalista, contemporaneo, super moderno, ecc.

Tutto ciò è da evidenziare perché, il parquet, offre alla base una notevole versatilità e adattabilità. Probabilmente, non esiste pavimento più facile da integrare all’interno di un qualsiasi tipo di ambiente. Ma i suoi vantaggi, non si limitano alla questione estetica, ma anche strutturale, in quanto il parquet è anche sinonimo stesso di resistenza, solidità e robustezza.

Quali sono le tipologie di parquet più frequentemente scelte dagli utenti?

Prima di occuparci dell’aspetto principale del nostro articolo, ovvero la questione legata alla scelta del colore, è bene conoscere alcune differenze fondamentali che contraddistinguono un parquet da un altro.

La prima tipologia di parquet, forse quella più impegnativa in termini economici, è la selezione di un tipo di legno detto “massello”. Il legno massello, un legno puro senza l’aggiunta di altri, è di fama quello più resistente e robusto che ci sia. Ritenuto uno dei più pregiati, anche a seconda della scelta della natura stessa del legno. Come sappiamo, ogni legno: faggio, quercia, pioppo, pino, rovere, ecc presenta delle qualità e delle caratteristiche.

Ecco in elenco alcuni esempi pratici:

  • Legno massello.
  • Multistrato.
  • Legno di recupero.
  • Antico o antichizzato.
  • Da esterno. 
  • Industriale. 

Per logica, di queste varianti, esistono le varianti delle varianti, ed è per tale motivo che selezionare il parquet giusto non è sempre una passeggiata come sembra. Tuttavia, vi sono delle caratteristiche abbastanza evidenti e che ne contraddistinguono una tipologia dall’altra, così da rendere un tantino più “facile” la selezione.

Legno meno costoso? Ecco le possibili soluzioni

Come accennavamo poco prima, i legni più pregiati sono i legni in massello, quindi singoli legni scelti ed estremamente robusti. Eppure, non sempre si è disposti a investire tanto denaro per un pavimento. Vuoi perché magari si tratta di una seconda casa oppure di altri contesti ancor meno degni di particolari attenzioni. Beh, queste sono le situazioni perfette per valutare altre scelte.

Il multistrato, soprattutto recentemente, ha riscosso ampio successo nel mercato. Questo grazie al suo costo contenuto, alla semplicità di montaggio e all’immutata bellezza estetica degna di un qualsiasi tipo di parquet. La differenza, in tal caso, sta tutta nella scelta di un solo strato di legno effettivo, e gli altri di altro materiale ugualmente resistente, in grado di far risparmiare sui costi della materia prima soprattutto.

Quando preferire il grigio e quali sono i legni più indicati?

La scelta di puntare al parquet grigio è sempre più diffusa. Non solo perché va di moda, ma perché, a fatto compiuto, questa precisa scelta cromatica agevola e dona all’ambiente un forte senso di ariosità e di spazio.

I colori chiari e neutri, si sa, hanno proprio questo vantaggio. Ma quali sono i legni predisposti a questa colorazione. Non può certo mancare all’appello il rovere. Il rovere è uno dei legni più utilizzati e versatili che ci sia. La sua predisposizione, è accentuata dalla sua colorazione naturale tendenzialmente già chiara. Quindi, si rende assai più semplice la verniciatura grigia. Che tipi di grigi sono utilizzati? 

Grigio chiaro

Il grigio chiaro è la scelta per chi punta maggiormente alla versatilità e alla facile integrazione di stili apparentemente difficili o articolati. Si adatta quindi in modo eccellente, dona all’ambiente luminosità e rende visibili le naturali venature del legno.

(esempio di parquet grigio chiaro) 

Grigio scuro

Questo è il colore perfetto per chi ha da rivestire ambienti già sufficientemente ampi e luminosi. Si suggerisce anche per chi possiede uno stile industrial e per i design contemporanei.

(esempio di parquet grigio scuro)

Grigio tortora

Tra tutti, il grigio tortora è il più versatile e adattabile che ci sia. Perfetto sia per ambienti minimalisti e dalle line sobrie che per gli opposti. Diciamo che è la via di mezzo ideale, pur mantenendosi sui toni neutri del grigio.

(esempio di parquet in rovere grigio)

Il parquet grigio è perfetto per tutti gli ambienti?

La risposta a questa domanda è estremamente soggettiva. Tutto non potrà che dipendere dal contesto e dal tipo di design preimpostato. Difatti, solo così sarà realmente possibile individuare non solo la tipologia di parquet più adatta all’ambiente, ma anche la sua corrispettiva colorazione.

Tutto, quindi, non potrà che ridursi al gusto personale. Ma è sempre un’ottima valutazione quella di basare la propria scelta sul tipo di arredo, così da non rischiare accostamenti errati o che si rivelino inadatti all’ambiente circostante.

Conclusioni

Abbiamo quindi scoperto nel dettaglio, quali sono le tipologie di parquet grigi più gettonati, le colorazioni e qual è, nella fattispecie, il legno meglio predisposto alla verniciatura. Le caratteristiche di avere una pavimentazione chiara, sono per lo più legate alla forte luminosità che se ne ricava, soprattutto con grigi particolarmente chiari. Per gli amanti dei colori scuri, però, saranno disponibili grigi dal tono scuro.

A questo punto, nella speranza di essere stati chiari ed esaustivi, non ci resta che augurarvi la miglior scelta di parquet grigio per la vostra casa!