Parquet e pavimenti in legno Ikea: guida completa

22
views

Una pavimentazione in parquet è spesso la scelta più adeguata da posare per diversi motivi. Uno di questi è sicuramente la grande versatilità del parquet, che riesce ad adattarsi praticamente a qualsiasi tipo di arredamento e si rivela perfetto sia per stili più classici che moderni. Un altro punto da non sottovalutare è l fatto che il parquet è ormai disponibile in tantissime versioni e tonalità.

In commercio si possono trovare tantissime tipologie di parquet; è sempre più comune poi occuparsi della posa del parquet da soli e in effetti le aziende che vendono parquet che potremmo definire fai da te sono aumentate. Una di queste è sicuramente Ikea, che ha una buona varietà di parquet tra cui scegliere. Andiamo a vedere di quali si tratta, come si posano e quali sono i loro costi.

Acquistare il parquet da Ikea

Ikea è ormai da considerarsi un colosso nella vendita di arredamento, prodotti per la casa e fa da te. L’azienda svedese è apprezzata per l’ottimo rapporto qualità prezzo che caratterizza i suoi prodotti e in particolare per la semplicità d montaggio che caratterizza la maggior parte dei mobili.

Oltre a mobili e suppellettili, che includono tappeti, tessili e prodotti per la casa, da qualche anno a questa parte l’azienda ha introdotto anche una sezione dedicata alla vendita di pavimenti. Tra questi troviamo sia piastrelle più classiche che parquet in laminato.

In questa sezione potrete trovare diverse versioni di parquet laminati; la qualità dei prodotti è piuttosto buona, i prezzi non sono eccessivi ed inoltre avrete anche la possibilità di assemblare da soli il parquet. Nei paragrafi che seguono andremo ad analizzare le principali tipologie di parquet vendute da Ikea e vedremo anche come montarli da soli in casa.

Quali modelli sono disponibili?

Nella sezione del sito Ikea dedicata ai pavimenti, troverete una parte dedicata esclusivamente ai parquet in laminato, che sono in effetti l’unico tipo d parquet proposto dal marchio. Ma che differenza c’è tra un parquet classico e uno laminato?

A differenza del parquet classico, realizzato interamente o quasi in legno naturale, il parquet laminato è un materiale sintetico. Questo significa che sotto certi aspetti potrebbe essere meno isolante rispetto al legno naturale, ma ovviamente è anche molto più economico.

Ikea vende almeno 4 tipologie di parquet laminato, eccoli nel dettaglio:

  • TUNDRA – disponibile in rovere grigio fumo e rovere grigio chiaro/bianco
  • PRÄRIE – disponibile in 4 tonalità (rovere bianco, rovere grigio/marrone, rovere anticato e rovere naturale)
  • GOLV – disponibile in rovere chiaro
  • BETESMARK – disponibile in rovere naturale

Parquet finto

Le caratteristiche dei parquet laminati Ikea sono piuttosto buone. É vero che si tratta di un parquet “finto”, ma i materiali utilizzati per la sua realizzazione sono di buona qualità. L’azienda garantisce tutti i parquet laminati per 15 anni; questi parquet saranno quindi piuttosto resistente, pur avendo dei prezzi abbastanza low cost.

Anche se parliamo di un materiale sintetico e non naturale, il parquet laminato rappresenta comunque una valida alternativa. Bello dal punto di vista estetico, è poi disponibile in diverse tonalità che possono adattarsi a varie esigenze.

Parquet prefinito

Un’altra caratteristica del parquet laminato proposto da Ikea è la possibilità di acquistarlo già pronto all’uso. Si tratta infatti di un parquet prefinito, questo significa che è pronto per essere posato.

I parquet prefinti inoltre presentano anche altri importanti vantaggi. Oltre ad essere veloci e semplici da posare, saranno calpestabili già poche ore dopo la posa. Insomma sono davvero perfetti per una posa fai da te che non richieda l’intervento di un professionista.

Parquet senza colla

Ultima caratteristica dei parquet laminati Ikea, ma non certo per importanza, è la possibilità di posarli senza l’utilizzo di alcun tipo di colla.

Per la messa in posa di questo genere di parquet non avrete bisogno di colla o di altri prodotti simili. Come vedremo meglio nel prossimo paragrafo, questo genere di parquet viene montato utilizzando una particolare tecnica ad incastro semplice e veloce da realizzare.

Come si monta il parquet di Ikea?

Il parquet di Ikea, come molti parquet laminati, si monta semplicemente sfruttando la tecnica flottante. Di cosa si tratta? Con questo termine intendiamo una tecnica che consente di montare l parquet senza dover ricorrere all’uso di colla, chiodi o elementi di questo tipo.

La tecnica di posa flottante è una tecnica abbastanza recente che ha un po’ rivoluzionato la metodologia di posa del parquet. Questo perchè è semplice, veloce da realizzare e in più è anche ecocompatibile, proprio perchè non prevede l’utilizzo di colle. Ma come funziona questa tecnica?

Facendovi aiutare dal kit di montaggio Ikea, andrete a posizionare il parquet. Viene posizionato ad incastro, andando a posizionare i listelli in modo fino a ricoprire l’intera superfice dell’ambiente. Si tratta di una tecnica davvero semplice da attuare, ma che risulta piuttosto precisa. Un consiglio per ottenere un risultato più soddisfacente dal punto di vista estetico è quello di posizionare i listelli del parquet in modo che siano perpendicolari alla luce naturale dell’ambiente. Questo renderà più visibili le venature presenti nel parquet.

Tonalità disponibili

Abbiamo già visto che il marchio Ikea mette a disposizione quattro diverse tipologie di parquet laminato. Tutte sono caratterizzate da una finitura che ricorda il rovere.

Il rovere è uno dei legni più apprezzati per la realizzazione di un parquet e le sue venature vengono riprese in questi modelli di parquet laminati proposti dall’azienda svedese. Le tonalità tra cui scegliere si dividono in:

  • grigio fumo
  • grigio chiaro/bianco
  • naturale
  • anticato
  • chiaro
  • grigio/marrone
  • bianco

Quanto costa un parquet da Ikea?

Ultimo punto che andremo ad analizzare in questo articolo riguarda l’aspetto economico. Quanto può arrivare a costare un parquet laminato di Ikea?

Abbiamo già anticipato qualche paragrafo fa che i parquet laminati Ikea sono caratterizzati da un rapporto qualità prezzo piuttosto buono. I materiali usati per la loro realizzazione sono di buona qualità e hanno un’ottima resistenza nel tempo. Il costo è poi tranquillamente definibile economico, in particolare rispetto ad altri prodotti simili.

Per uno dei parquet presi in esame nell’articolo andrete infatti a spendere una cifra compresa tra i € 9 e i € 15 al m².