Parquet con scritte: esempi e foto

8
views

La scelta di un buon parquet per la nostra casa è un fattore determinante in cui il nostro gusto deve essere pienamente appagato. Infatti il pavimento è un elemento che arricchisce tutto l’ambiente ed è una componente d’arredo primaria. Sarà quindi importante imprimere uno stile personale alla propria abitazione anche attraverso il parquet. Le valutazioni estetiche in genere sono quelle che prendono il sopravvento, subito prima di quelle economiche.

Il nostro budget non sarà mai un aspetto secondario nella scelta del parquet, e di ogni altro elemento di arredo. Per cui una tipologia di parquet potrebbe essere più appetibile di un’altra anche in base al prezzo. Bisognerà sempre fare una valutazione che sia a metà strada tra il risparmio e il nostro gusto estetico.

Con questo articolo cercheremo di trovare delle buone soluzioni per trovare il giusto compromesso tra l’aspetto estetico ed economico. Conoscere le diverse tipologie di parquet dalle più costose a quelle più economiche sarà importante. Infine si potrà fare una valutazione a seconda della tipologia di parquet che più ci piace e che possiamo permetterci.

Un buon compromesso tra estetica e risparmio

Abbiamo visto che il fattore economico e quello estetico nella scelta di un parquet non devono andare in contrasto. Inoltre, la posa del parquet ha dei costi che andranno aggiunti alla spesa totale. Se la nostra abitazione non è predisposta per la pavimentazione a parquet bisognerà infatti saperlo prima. La valutazione strutturale del nostro immobile andrà fatta ben prima di ogni altra scelta. Inoltre bisognerà anche tener conto dei tempi di prenotazione, acquisto e messa in opera di un pavimento in parquet.

Bisogna innanzitutto capire che ogni ambiente necessita di una pavimentazione adeguata alle sue caratteristiche specifiche. Sia la sua struttura che lo stile della casa hanno dei parametri che vanno rispettati per arredarli. Il parquet è una mediamente costosa.  Quindi è necessario capire se è la tipologia di pavimentazione che fa per noi.

La spaziosità e la luminosità degli ambienti della nostra abitazione ne determina anche l’atmosfera che vi si può creare. Ogni ambiente avrà bisogno di una tipologia cromatica per il parquet, dai toni più caldi a quelli più freddi. Il parquet ha quindi un ruolo determinate nella resa dell’atmosfera dei vari ambienti. Se siamo determinati a scegliere un parquet per la nostra casa e la spesa rientra nel nostro budget, allora avremo sicuramente una casa dal gusto più elegante.

Particolari tipologie di parquet, quello con scritte

Se i nostri gusti sono piuttosto eccentrici e ricerchiamo per gli ambienti della nostra casa un tocco di classe e stile in maniera eclettica, sicuramente il parquet con scritte fa al caso nostro. Non a tutti infatti piace la seriosità data da alcune tipologie di parquet. Per quanto se ne possa decidere la forma, la posa e la disposizione.

Quindi una buona idea per il parquet potrebbe quella di metterci un qualche elemento di brio sulla superficie. Di questo mercato di nicchia fanno parte delle tipologie specifiche di parquet. Spesso su un parquet nuovo creato ad hoc. Altre volte si prende un parquet di recupero e lo si lavora in questa maniera.

In quest’ultimo caso ovviamente molto dipenderà dalla condizione in cui lo acquisteremo. In generale comunque questa tipologia di parquet, vista la particolare lavorazione, non ha un prezzo basso. Quindi prima di fare questa scelta importante bisognerà conoscere bene in quale ambiente lo andremo a mettere. Oltretutto per far modo che riesca a valorizzare al meglio la stanza prescelta. 

Le modalità di posa più convenienti per il parquet scritto sono il flottante o l’incollato. Ma quello che senza dubbio rende maggiormente dal punto di vista estetico è quello inchiodato. Senza dubbio è questa la modalità di posa da preferire se si sceglie un tipo di parquet così particolare. Fermo restando che bisogna sempre tener presenti le condizioni del fondo del pavimento, prima di posarlo.

La modalità di posa inchiodata è sicuramente quella più invadente ma che renderà l’ambiente della casa con un parquet scritto, quella dal gusto più ricercato in assoluto. Ovviamente è quella più costosa, ma una volta che si fa una scelta del genere, non si pensa certo al risparmio. In questo caso prevale senza discussioni l’eleganza.

Risparmiare ma mai economizzare con il parquet

Nel caso il nostro budget non sia altissimo, si può acquistare una tipologia di parquet più economico. Sul mercato possiamo trovarne diverse tipologie di parquet che rientrano nelle disponibilità di ogni tasca. L’importante sarà sempre risparmiare ma mai economizzare. Cioè acquistare parquet di qualità scadente per spendere meno.

Le tipologie di parquet grossomodo si differenziano tra quelle più costose a quelle meno economiche per la qualità dei materiali. Il parquet più costoso è sicuramente quello in legno massello. Essendo di qualità più pregiata, anche a seconda del legno scelto, sarà quella che andremo a pagare di più. Le modalità di posa del parquet in legno massello è sia ad incastro che a incollaggio.

Per chi vorrà risparmiare un po’ rispetto al parquet in legno massello, potrà optare per il prefinito. La tipologia più commercializzata e più facile da posare. Infine nella fascia di prezzo più economica ci sono i laminati e industriali. Ma andrebbero scartati a priori se si vuole dare valore all’estetica degli ambienti. Infine, altra scelta economica è quella del parquet di recupero.

Valutazioni estetiche per un buon parquet di stile

Il parquet è già un sistema di pavimentazione di stile. Non è ovviamente contemplato per l’acquisto un risparmio eccessivo. Proprio perché se si guarda al fattore estetico, economizzare diventa quasi impossibile. Le tipologie di parquet più pregiate si caratterizzano per cromie, tipologie di legni e caratteristiche molto particolari. Il prezzo in questi casi non sarà ovviamente dei più bassi.

Un parquet che si possa definire di stile, dovrà rendere caratteristica e interessante la stanza dove viene utilizzato. Per andare sul sicuro in questa scelta si predilige il parquet in legno massello. Infatti risulta essere tra i più richiesti e pregiati, proprio grazie alla sua funzionalità ampia.

Se vogliamo valorizzare al massimo la nostra pavimentazione dovremo scegliere una soluzione particolare. Che sia la disposizione dei listelli di parquet, la loro cromia o tipologia, il parquet dovrà essere l’assoluto protagonista di ogni ambiente.