Parquet e cementine: esempi, foto e combinazioni più belle

32
views

La pavimentazione in cemento ha fatto molta strada, soprattutto combinata al parquet e non solo. Oggi, il pavimento in cemento si trova in una varietà di proprietà ed è diventato in realtà una sorta di tendenza per l’arredamento d’interni.

Tanto è vero che il calcestruzzo è un’opzione di pavimentazione molto versatile e può essere modellata in diversi colori e sfumature per completare il resto degli interni di una proprietà. È anche incredibilmente resistente, il che lo ha reso un investimento conveniente.

Vediamo in questa guida degli esempi di pavimenti in cemento applicati professionalmente e quali effetti e tecniche sono stati utilizzati nel processo. Inseriremo delle immagini da cui potrete trarre ispirazione, soprattutto quando si tratta di interior design.

Siamo qui per fare luce sui dettagli dietro alcuni dei tantissimi progetti di pavimenti in cemento per aiutarti a prendere una decisione informata!

Pavimentazione in cemento lucidato

La prima immagine che esamineremo è un bell’esempio di pavimento in cemento lucidato. Questa opzione si trova per la stragrande maggioranza delle volte nelle aree residenziali a causa del suo design semplice ed elegante. La pavimentazione è spesso una scelta forte per il piano terra. Ciò è dovuto principalmente al fatto che è qui che si trovano la cucina e i soggiorni e il pavimento in cemento lucidato è fantastico nel riflettere la luce in una stanza.

Inoltre, è un design molto pulito e rende l’area più grande. Come puoi vedere dall’immagine, il cemento levigato fa un ottimo lavoro riflettendo la luce nella stanza, soprattutto se c’è già molta luce naturale che entra dalle finestre o da un giardino d’inverno. La bellezza della pavimentazione in cemento è che è altamente adattabile, come si vede da questo motivo infuso nel progetto.

Il designer qui ha chiaramente optato per un approccio artistico, stabilendo in particolare un sentiero misto col legno, inoltre, è anche un colore diverso dal tipico pavimento in cemento, optando per un colore sabbia lucido, che conferisce alla stanza un carattere tanto necessario. Volendo, a scelta personale, è possibile includere disegni su misura in pavimenti lucidati e molte persone si divertono a implementare emblemi, bordi e colorazioni acide nei loro pavimenti. È un processo che prevede l’utilizzo di coloranti a base di acetone e steli metallici.

La componente acida utilizzata nel processo aiuta a riempire i pori del calcestruzzo attraverso una tecnica nota come “incisione”. Ciò consente ai sali metallici di penetrare facilmente nel calcestruzzo. I sali formano quindi una reazione chimica con l’idrossido di calcio all’interno del cemento, che trasforma il colore del calcestruzzo e ti dà una macchia intelligente e artistica. I motivi e gli emblemi sono realizzati da un designer e poi applicati alle piastrelle da un professionista della pavimentazione in cemento. Il cemento levigato è il preferito da tantissime persone.

Altri progetti di pavimentazione in cemento

Abbiamo delineato alcuni dei nostri progetti di pavimenti in cemento preferiti e fornito così  una visione di ogni progetto. Date un’occhiata qui sotto per qualche ispirazione su come trasformare la proprietà con una pavimentazione in cemento. Ad esempio, potete decidere di mettere dei disegni di pavimenti in cemento modellato. Oppure, potete scegliere una pavimentazione in cemento con motivo a diamante.

I pavimenti in cemento modellato richiedono uno stencil perfetto, oltre a tempo e dedizione. Questo tipo di pavimento può funzionare bene in qualsiasi stanza, ma viene utilizzato principalmente nei corridoi o nelle aree di una proprietà che indirizzano le persone in altre stanze. I corridoi d’ingresso, gli atri, le sale d’attesa e le stanze umide utilizzano spesso questo design.

Calcestruzzo stampato in legno

Se desideri adottare un effetto a base di legno per il tuo patio o area esterna, alcune aziende offriranno un effetto di pavimentazione in cemento stampato in legno. Questo design emula essenzialmente un effetto legno ma ha la forza e la durata di un pavimento in cemento. Questa è un’opzione sempre più popolare per coloro che cercano di combinare durata e stile.

Pavimenti in cemento con motivi in ​​marmo e oro

Questo pavimento in cemento si abbina bene al resto della combinazione di colori degli interni. La pregiata rifinitura in oro definisce il confine per questo pavimento. I pavimenti in cemento lucidato stanno diventando sempre più popolari ormai da un po’ di tempo e non c’è da stupirsi perché. È un design senza tempo, resistente e adattabile, che si adatta a quasi tutti i design di interni. Abbiamo delineato alcuni dei grandi esempi di pavimenti in cemento lucidato da cui trarre ispirazione.

Adattabilità è una parola che compare ogni volta che si parla di progetti di pavimenti in cemento, e questo perché questo tipo di pavimentazione funzionerà in ogni area della tua proprietà. I pavimenti in cemento sono incredibilmente resistenti, motivo per cui molte persone scelgono di installarli nei loro bagni e nelle stanze umide. Il colore antracite funziona molto bene con il resto dei colori della pietra nel bagno e offre un design minimalista che non passerà di moda presto.