Parquet macchiato: come smacchiarlo senza rovinarlo?

27
views

Il parquet è uno dei pavimenti più comuni e apprezzati di sempre. I motivi sono davvero tanti se dovessero essere tutti elencati uno per uno. Ma basandoci sui principali, possiamo affermare che, proprio il parquet, rispecchia la scelta di chi è alla ricerca del classico ma allo stesso tempo del contemporaneo. Il motivo è molto semplice.

Un pavimento in parquet rimane in perfetto equilibrio tra ogni singolo stile di arredo che si scelga di seguire. Dal moderno, al classico, al minimalista al tradizionale. Un parquet, se scelto al meglio si rivelerà, indubbiamente, la soluzione più azzeccata. Ma come si fa a prendersene cura? 

Nella nostra breve guida, vorremmo spiegarvi in modo chiaro e super semplice, quali sono i migliori metodi per pulire e smacchiare qualsiasi tipologia di parquet. Quali sono i principali step da seguire? Se anche voi siete alle prese con la manutenzione del parquet non perdetevi info e consigli utili!

I segreti per un parquet impeccabile

Come varrà per molti altri contesti, la giusta cura e una buona manutenzione dell’oggetto fanno sì che la sua durata si protragga nel tempo.

Il parquet in particolare, è un pavimento che necessita di molte attenzioni e cure, soprattutto quando il legno utilizzato si rivela delicato e pregiato. Ciò che determina anche la difficoltà di un eventuale pulizia, è la finitura stessa del parquet. Quali sono le principali in cui è comune imbattersi? Eccole qui riportate in un sintetico elenco:

  • Cerato.
  • Oliato.
  • Vetrificato.
  • Lucidato.
  • Verniciato.

Ogni parquet, quindi, viene precedentemente trattato, in modo da ottenere una finitura specifica a gusto personale e sulla base del contesto dell’ambiente. Ecco che, la corrispettiva manutenzione e pulizia, dovrà per necessità rispettare la condizione di partenza del parquet, ergo, non tutti i parquet andranno puliti alla stessa maniera.

Vuoi pulire al meglio il tuo parquet? Prima devi indentificare la tipologia di macchia!

Togliere macchie e sporco è un po’ come una guerra. La guerra, per logica, non si può vincere se non si conosce il nemico. Ed è qui che si sbaglia il più delle volte. Sconoscere il metodo adatto per rimuovere una macchia nello specifico, equivale a una sonora sconfitta!

Il primo step, pertanto è individuare l’entità della macchia. Si tratta di una macchia di vino? Oppure di grasso? Magari di inchiostro o urina di animali? Non c’è davvero limite alle possibilità che si potrebbero verificare. Ecco perché è sempre importante arrivare preparati ad ogni evenienza.

Togliere macchie comuni. Niente di più facile!

Se per caso ci trovassimo davanti delle banalissime macchie di sporco, nessun problema. Basterà adoperarsi in tale modo:

  1. Straccio o panno umido alla mano in modo da asciugare e togliere la macchia.
  2. A seconda della finitura del parquet, scegliere il prodotto indicato e diluirlo in un secchio con acqua.
  3. Smacchiare con il panno imbevuto, poi con uno asciutto. 
  4. Ripetere l’operazione per macchie più ostinate. 

E se il pavimento ha una rifinitura cerata?

Come accennavamo poco prima, ogni tipologia di parquet ha la sua corrispettiva manutenzione adatta per non rischiare danni o problematiche varie. Per quanto riguarda i parquet cerati, esistono metodi di azione in base alla tipologia di macchia da trattare.

  • Macchia di inchiostro a penna: applicare alcol a 90° sarà già sufficiente per rimuoverla.
  • Macchie di urina di gatto o cane. rimuovere l’umido con un panno impregnato di aceto bianco.

Quali sono le raccomandazioni comuni in qualsiasi caso?

Molti prodotti specializzati della manutenzione e pulizia di parquet, potrebbero rivelarsi dannosi non tanto per il pavimento che ne trarrà beneficio, bensì per noi stessi.

In fin dei conti, nella maggior parte dei casi, parliamo di prodotti chimici come detergenti, solventi, ecc. Ecco che, proprio per tale motivo, è sempre fondamentale attrezzarsi con i giusti accessori di protezione, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti. Allergie, pruriti, irritazioni e problemi alle vie aeree saranno assolutamente da evitare! I dispositivi di protezione che si dovrebbe sempre avere al momento della pulizia di un parquet (per lo meno quella più incisiva e invasiva) sono:

  • Occhiali di protezione. 
  • Guanti.
  • Mascherina. 

Logicamente, questi non saranno necessari per una normale pulizia quotidiana, e saranno quindi inutili in tal senso.

Quali sono gli errori da non commettere!

Riconoscere quale sia la finitura del proprio parquet, è già un ottimo punto di partenza, perché saremo in grado di scegliere al meglio i prodotti più consoni al fine di non creare danni. Ma è anche vero che, l’errore è sempre dietro l’angolo.

Se non siete certi di come trattare una specifica macchia sul vostro parquet, pensateci due volte prima di tentarle letteralmente tutte. Difatti, a seconda della macchia e del tipo di parquet, il rischio principale è quello di incappare in un’orrenda decolorazione delle doghe compromesse. Di certo, sarà peggio decolorare il legno che tenersi la macchia!

E se la macchia non sparisce? Ecco le uniche soluzioni

Purtroppo capita che la macchia presente sul parquet sia più tenace di quanto ci si aspetti. In questo caso, purtroppo non resta che passare alle maniere forti. In alcuni casi (parquet verniciato) sarà necessario carteggiare tutta la superficie perché, sfortunatamente, non si potrà intervenire solo localmente.

Un parquet oliato o certato, invece, potrà essere levigato solo nella porzione compromessa dalla macchia, così da rimuovere la parte superficiale e, successivamente, stendere nuovamente il prodotto oleoso per il trattamento del legno.

Conclusioni

Il parquet, come abbiamo avuto modo di scoprire, è sì un pavimento eccezionalmente bello e unico, ma richiede molta cura e una manutenzione non di poco conto. In caso di macchie, tuttavia, la tempestività sarà la prima vostra arma. Secondariamente, conoscere la finitura della pavimentazione sarà altrettanto fondamentale, non solo questo per la rimozione delle macchie, ma anche per scongiurare il rischio di danneggiare il legno.

In commercio, sono comunque presenti dei prodotti mirati per svariate tipologie di parquet, che aiutano e di molto, le operazioni di pulizia e di manutenzione del pavimento. A seconda anche della natura stessa del legno, si rivela migliore o peggiore una scelta. Quindi non sottovalutate la conoscenza come primo step per intervenire in modo corretto ed efficiente sul vostro parquet di casa!