Parquet in ebano: guida, foto, esempi, prezzi

11
views

La scelta di rivestire il pavimento della nostra abitazione con il parquet è una valutazione prettamente estetica. Ovviamente ci sono anche molte motivazioni pratiche. Il parquet può anche essere piuttosto economico, se si sceglie una tipologia come il parquet in finto legno. Ma nella maggioranza dei casi il parquet viene scelto come elemento d’arredo a tutti gli effetti. Il bello è poi abbinarlo all’ambiente della nostra casa per donargli un’atmosfera unica.

Questo non è mai facile perché bisognerà tener conto di molti fattori. Ad esempio bisogna valutare bene la colorazione delle pareti, lo stile degli elementi di arredo, ma soprattutto i punti luce di ciascun ambiente. La luca determina in maniera fondamentale anche il colore del legno usato per il nostro parquet.

Infatti, se si decide di optare per colorazioni di parquet più chiaro o più scuro, questo dipende anche da quanta luce avranno gli ambienti della nostra casa. Le colorazioni a disposizione per il parquet sono davvero moltissime e vanno da nuance chiare e calde come il miele a quelle più scure e fredde come il grigio.

Non solo, anche le venature che i tasselli possono presentare, cambiano la percezione del colore di questi. Perché anch’essi sono diversi a seconda del tipo di legno cui appartengono. Andiamo dunque a vedere come poter abbinare al meglio i colori degli ambienti a quelli del parquet che andremo a scegliere.

Cromie degli ambienti da abbinare al parquet

Abbiamo già detto che le tonalità di colori che preferiamo andranno inevitabilmente a richiamare un abbinamento specifico. A quel punto poi si potrà fare un discorso di preferenze ovviamente, ma in linea teorica alcuni colori si abbiano meglio ad altri.

Gli ambienti dai colori caldi richiamano inevitabilmente una tipologia di parquet dalle tonalità non fredde. Quindi quei legni, sia chiari che scuri che tendono ad abbinarsi meglio ad ambienti più freddi. Lo stesso vale anche al contrario, ovviamente. Avremo bisogno di nuance preferibilmente tenui e luminose in ambienti più scuri e freddi.

Abbinare la colorazione delle pareti al parquet è un aspetto non semplicissimo. Ma è anche la scelta centrale per quanto riguarda l’arredo degli ambienti della nostra abitazione. La posa del parquet e la tinteggiatura delle pareti dovranno essere sempre un connubio perfetto. Il rischio altrimenti è quello di avere degli ambienti sbilanciati e una casa che non riesce a manifestare al meglio il suo potenziale.

La grandezza degli ambienti in cui viene posato il parquet è un altro aspetto di fondamentale importanza da valutare. Il motivo è semplice. Da questo aspetto dipende anche la luminosità dell’ambiente stesso. L’illuminazione delle stanze, che siano a luce naturale o artificiale, determinano anche la resa del colore del parquet stesso.

Le colorazioni del parquet più adatte ad ogni ambiente

Come già accennato in precedenza, bisognerebbe tinteggiare le pareti degli ambienti prima della posa del parquet. Per evitare ovviamente che questo venga rovinato nel caso si procedesse al contrario. Ma in qualsiasi caso, il colore delle pareti bisogna sceglierlo prima e a partire dalla tonalità del parquet. Se si opta per un parquet in legno massello, bisognerà fare una scelta a partire dal colore del legno. Le sue tonalità, le venature e anche la disposizione dei tasselli.

Le tonalità di colore del legno massello per il parquet sono molte e si possono raggruppare in tre gruppi: chiare, scure e sbiancate. Sempre tenendo bene presente la dimensione della stanza e la sua illuminazione si potrà decidere per la colorazione del parquet.

Se si decide di optare per un parquet chiaro, potremo usare delle colorazioni di pareti più cariche e variopinte.  Per quanto riguarda le tonalità scure, sarà sconsigliabile tinteggiare le pareti con colori altrettanto scuri. Ma piuttosto con delle tonalità chiare o neutre. Questo per evitare che venga assorbita troppa luce dall’ambiente.

Le tipologie di parquet di colore scuro

Il colore scuro del legno per parquet è senza dubbio uno dei più scelti ed apprezzati. In questo modo dovremo optare per una tinteggiatura di parete dal bianco ai colori chiari. Come ad esempio possono essere quelli leggermente caldi del crema, avorio o sabbia.

Tra le tipologie di legno del parquet a colorazione scura abbiamo anche le varianti grigie. Ma quelle che tendono allo scuro più gettonate sono il ciliegio, il noce, il wengé e l’ebano. Il parquet in legno di ciliegio ha dalle colorazioni più scure con sfumature decise. Quelle del noce invece, sono ancora più scure con venature intermedie.

Ma i parquet in legno massello scuro più gettonati sono senza dubbio quelli in wengè ed ebano. Quest’ultimo, in particolare, riesce a dare all’ambiente un’armonia e un’eleganza unici in grado di valorizzare al massimo gli ambienti in cui viene posato.

I vantaggi e gli svantaggi del parquet in ebano

Come abbiamo visto l’eleganza e la qualità di un ambiente pavimentato con un parquet in legno massello scuro è insuperabile. Trasmette delle sensazioni uniche che nessun altro tipo di parquet possono avere. Ovviamente bisognerà inserirlo nel giusto ambiente. Dal più moderno a quello più classico tutto sarà determinato dal contesto.

Il legno d’ebano per il parquet è quello che sintetizza nella miglior maniera questo senso di eleganza, donando allo stesso tempo all’ambiente un senso di calore e intimità unici.

L’eleganza caratteristica del parquet in legno massello d’ebano è anche l’elemento che lo rende uno dei modelli più ricercati e costosi. Le sue tonalità di colore molto scuro sono l’ideale per spazi ampi e luminosi. Inoltre lo si può abbinare bene sia negli ambienti più rustici che in quelli più moderni.

La tipologia di colore e anche le venature del legno d’ebano però richiamano sempre ad uno stile che sia più ricercato. Poi ovviamente ad ognuno la scelta finale riguardo il modo di pavimentare gli ambienti della propria casa. Indubbiamente la scelta dell’ebano per un parquet in legno massello è una scelta di classe.

Generalmente lo si vede largamente usato per gli ampi salotti, gli studi e le camere da letto. Quando si decide che è l’ebano il legno che fa per noi, sarà importante anche che la sua tonalità si abbini bene con gli elementi di arredo. Con le tonalità dominanti di bianchi e colori freddi, si avrà un contrasto riuscito con una pavimentazione di parquet in legno d’ebano.