Parquet con pallet: guida, esempi e foto

10
views

Il legno di recupero, noto anche come riciclato, proveniente spesso dal pallet, rilavorato o antico (in alcuni casi) continua a crescere in popolarità per molte ragioni. Una delle prime ragioni è per motivi di sostenibilità. Perché recuperare il vecchio materiale e trasformarlo in qualcosa di veramente bello come il pavimento riciclato porta un’eredità unica. Parte dei valori fondamentali includono il riportare in vita questo materiale meraviglioso e unico.

In questa guida parleremo dei pavimenti riciclati e provenienti dal pallet, della loro storia, dei materiali, del processo di lavorazione e dei suoi numerosi vantaggi sostenibili.

Cosa è il parquet in legno riciclato e il pallet?

Il pavimento in legno riciclato e recuperato è generato da legno che è stato salvato dalla sua applicazione originale e riproposto come pavimento. È estremamente caratteristico poiché mostra apertamente i segni che ha accumulato nel corso della sua vita.

Abbiamo visto che, facendo ricerca sul legno vecchio, questo è ricco di carattere e ora leader nel mercato in questo settore specializzato. Si arriva ad ottenere questo legno da recuperi di pallet, travi da fienili di secoli passati, monumenti storici, case coloniali o semplicemente vecchie botti di vodka di quercia recuperate.

Chi lo utilizza è sempre alla ricerca di salvare questi materiali enigmatici per riutilizzarli e riciclarli in magnifici pavimenti in vero legno recuperato.

Come si realizza il pavimento in legno riciclato?

A differenza dei nuovi pavimenti in legno, il legno di recupero ha già visto molti capitoli nel suo ciclo di vita. Essendo già sopravvissuto per decenni o addirittura secoli, crescendo allo stato brado, il legno è anche maturato all’interno dei progetti che ha anche abbellito.

Ciò rende i pavimenti in legno di recupero ancora più sostenibili, poiché non è necessario abbattere alberi in più per creare un bellissimo pavimento in legno antico con stile e scopo. Dopo aver salvato il legno dal cantiere di demolizione, si inizia a trasformare le vecchie assi di legno in eccezionali pavimenti di recupero, a mano, nelle varie officine inglesi.

Il secondo passaggio è quello che riguarda il subire una pletora di delicate tecniche di restauro e innovative che danno nuova vita al legno. In questo modo si rende pronto ancora per altri decenni e sfruttabile per ogni tipo di progetto.

Il terzo ed ultimo passaggio riguarda ogni fase, dove il legno riciclato trattiene il carbonio. In questo modo, mantiene il gas potenzialmente nocivo, quindi non lo emette fuori dall’atmosfera, una notizia eccezionalmente positiva per il nostro pianeta.

Vantaggi e benefici nel recuperare il legno

I pavimenti di recupero possono durare centinaia di anni e alcuni dei pavimenti antichi risale a secoli fa. Tra i tanti vantaggi, quello più importante, è che l’uso di legni di recupero riduce in modo massiccio il numero di alberi che devono essere raccolti per realizzare nuovi pavimenti in legno.

Un albero fornisce abbastanza ossigeno per quattro persone al giorno, quindi mantiene il maggior numero possibile di radici, ecco la chiave per una società sana. Inoltre, nella maggior parte dei casi, il legno riciclato è più resistente e durevole del legno nuovo, essendo più duro sulla scala di durezza. Questo lo rende uno dei materiali per pavimenti più resistenti disponibili.

Il pavimento di recupero è naturale al 100%, il che significa che nel processo di creazione non vengono utilizzati materiali plastici o non riciclabili.
Il ciclo di vita tipico di un pavimento di recupero è: demolizione, bonifica, restauro, innovazione, recupero e posa in opera.

A che cosa serve un pallet?

Il pallet, conosciuto anche come bancale, è una delle tipologie di attrezzature più usate all’interno di un magazzino. Questo soprattutto per muovere le merci. Ad oggi, i più diffusi sono sempre prodotti in legno, dopo ci sono quelli in plastica e in metallo.

Quando non si può più usare il pavimento in legno riciclato

I pavimenti in legno di recupero possono essere utilizzati più e più volte, continuando l’economia circolare del materiale e dando nuova vita alla storia leggendaria dietro le quinte. Si cerca sempre di riutilizzare il vecchio legno e di avere migliaia di tonnellate di materiale di recupero nel magazzino. In questo modo si va ad evitare di cercare nelle discariche.

Tuttavia, potrebbe arrivare un momento in cui non puoi più utilizzare con successo il tuo pavimento in legno riciclato, portando il legno alla fine del suo ciclo di vita.
A questo punto, però, il legno può essere tutto riciclato, quindi puoi comunque evitare di danneggiare la Terra, anche in questi casi estremi.

In conclusione

Recuperare, riciclare e riutilizzare il legno vecchio è di vitale importanza per creare un pianeta più sano e più rispettoso dell’ambiente. Utilizzando il legno recuperato e riciclato, siamo in grado di ridurre la futura deforestazione, intrappolare più carbonio nei nostri progetti e aumentare il ciclo di vita di uno dei materiali da costruzione più durevoli disponibili fino a 100 anni o anche più.