Parquet con mobili bianchi: quale pavimento in legno si abbina meglio?

19
views

I pavimenti in legno conferiscono alla stanza un’atmosfera calda. Forniscono anche un aspetto classico. Ecco perché tante persone decidono di scegliere il legno come pavimento, spesso mescolandolo con mobili in legno. Tuttavia, c’è una differenza significativa tra pavimenti in legno scuro e pavimenti in legno chiaro.

Entrambi hanno un aspetto diverso, ovviamente. Ma possono anche dare alle stanze una sensazione completamente diversa. Ecco perché entrambi richiedono di riflettere sul colore dei mobili che sta meglio con i pavimenti in legno chiaro rispetto a quelli in legno scuro.

Abbinare i colori dei mobili con i pavimenti in legno duro

Sembra naturale voler abbinare il legno di cui sono fatti i mobili con il legno del pavimento. Tuttavia, questo non è sempre il modo migliore per andare. Come mai? Perché avere lo stesso aspetto sia sul pavimento che sui mobili può lasciare un ambiente troppo uniforme, conferendogli un aspetto “piatto”.

Il modo migliore è scegliere pezzi contrastanti: mobili che potrebbero riflettere ciò che c’è nel pavimento ma non combaciare completamente. Va bene fondere il rustico con il lucido. È anche perfetto combinare un aspetto moderno con i mobili e un aspetto classico con il pavimento.

Detto questo, ci sono delle restrizioni. Non esagerare con troppe venature e colori del legno diversi in una stanza. Altrimenti, ti ritroverai con una stanza che sembra troppo occupata e senza la sensazione calda, solida e confortevole che stai cercando di ottenere con il legno. Cerca di mantenere le scelte solo su due o tre.

I pavimenti in legno scuro trasmettono immediatamente un senso di classe. Il colore più scuro può aiutare le stanze ad avere più profondità e dare loro un’atmosfera regale e sofisticata.

Tuttavia, quando si scelgono i mobili per le stanze con i pavimenti scuri, cerca di optare con mobili e altri pezzi che portano un po’ di luce. Ad esempio, usa tappeti di colore chiaro per attirare la luce in una stanza con pavimento scuro (i tappeti, tra l’altro, sono una buona idea con qualsiasi tipo di pavimento in legno per aggiungere colore).

Abbinare i colori dei mobili con i pavimenti in legno scuro

Ecco alcune altre idee da tenere a mente quando si abbinano i mobili con i pavimenti scuri:

  • Mobili chiari. I mobili in legno chiaro su un pavimento in legno scuro offrono un aspetto sorprendente. La scelta migliore di solito sono i mobili di colore più chiaro di poche tonalità rispetto al pavimento. Troppo contrasto lascerà la stanza netta;
  • Partita parziale. Come accennato in precedenza, a volte è un buon aspetto che i mobili corrispondano parzialmente al pavimento. Ad esempio, avere le gambe di un tavolo o delle sedie abbinate al pavimento in legno. Ciò dà all’intera stanza un senso di flusso. Tuttavia, ricorda di tenere gli altri pezzi (e la pittura murale) un po’ più chiari, altrimenti la stanza diventerà troppo buia;
  • Luminoso e bianco. Un altro aspetto interessante consiste nell’utilizzare molti bianchi – pareti bianche, ad esempio, e pezzi decorativi – in combinazione con una spruzzata di un colore brillante ripetuto in un tappeto, una sedia o un pezzo d’accento. Ciò conferisce leggerezza a una stanza con pavimenti scuri e fornisce un contrasto sorprendente.

I vantaggi dei pavimenti in legno chiaro

I pavimenti in legno chiaro portano la luce. Questo è particolarmente importante se la tua casa non riceve molta luce solare o ha stanze più piccole e non una pianta aperta.
I pavimenti in legno chiaro danno un senso di apertura e una sensazione ariosa. Questo è un componente chiave per molti stili di design, comprese alcune delle idee di decorazione coinvolte nella vita in stile spiaggia o nella vita costiera.

Il legno scuro può far sembrare una stanza più piccola e di solito richiede meno mobili. Il legno chiaro apre una stanza e la fa sembrare più grande. In genere fa anche meglio con l’usura. Ecco perché il pavimento leggero è una scelta eccellente per chi ha bambini piccoli o un cane.

Abbinare i colori dei mobili con i pavimenti in legno chiaro

Per quanto i mobili chiari contrastano con i pavimenti scuri, è vero il contrario con i pavimenti chiari. Un tavolo in mogano, ad esempio, può davvero scoppiare se posizionato su un pavimento in legno chiaro e di tonalità media. Come con il pavimento scuro, vuoi un contrasto, ma non un contrasto enorme.
In questo caso, scegli un colore per mobili che sia di alcune tonalità più scuro del colore del pavimento.

Ogni pezzo di legno ha un tono. Per i pavimenti in legno chiaro, osserva attentamente il tuo colore e verifica se riesci a rilevare un leggero sottotono rosso o giallo. Se è così, ti consigliamo di attenerti principalmente a legni chiari che hanno gli stessi toni per i tuoi mobili. Altrimenti, il contrasto può essere stridente. Se le sfumature non sono visibili, allora hai più libertà con i colori e le tonalità dei tuoi mobili.

La scelta di mobili bianchi con un pavimento in legno chiaro offre una delle sensazioni più leggere che puoi ottenere in una casa. È un’atmosfera ariosa e rilassata, soprattutto se “ancora” la stanza con tappeti di tono neutro (come marrone sabbia o crema) e aggiungi un tocco di colore decorativo.

In conclusione

Ricorda che con qualsiasi pavimento in legno, va bene mescolare le cose. Ad esempio, se hai un pavimento in legno molto lucido, scegliere un mobile rustico e stagionato è un buon contrasto.