Parquet bianco: foto, esempi di pavimenti in legno verniciato bianco

11
views

Il parquet è un tipo di pavimento che ormai ha conquistato l’apprezzamento di molti. Il suo utilizzo non è certo una novità, anzi al contrario risulta essere il rivestimento per pavimenti più famoso di tutti i tempi. Questo, anche grazie alla sua innata versatilità in termini di connubio perfetto tra gli stili più disparati. Che si parli di moderno o di classico, il parquet non risulterà mai fuori luogo.

Oggi, nella fattispecie, si è andati alla ricerca di un’interessante sperimentazione, sia per ciò che riguarda l’uso di legname specifico, sia per ciò che ne concerne l’uso mirato di colori selezionati. In fin dei conti, la fama del legno è anche la sua naturale colorazione. Ma è possibile reinterpretare questo fattore, tanto da favorirne una personalizzazione più evidente? 

Nella nostra guida, vorremmo spiegare e osservare più da vicino, una delle varianti più gettonate in termini di colorazione, ovvero il bianco come colore must del parquet. Possibile ottenere questo risultato? In quali contesti si presta meglio la verniciatura bianca? Se anche voi siete amanti del parquet ma amate anche personalizzare le vostre scelte, non potete perdervi info e dettagli utili!

Parquet bianco. Quali sono i possibili vantaggi?

Se c’è un fattore che è sempre stato particolarmente apprezzato e amato dagli affezionati del parquet è il senso di calore che il colore naturale del legno è in grado di offrire all’ambiente. Di norma, infatti, i parquet comuni oscillano tra una moltitudine di sfumature e toni dal marrone al giallino. Eppure, soprattutto in tempi recenti, si è andati alla scoperta di nuove varianti, tra cui vi è proprio quella del parquet bianco.

Quali sono i vantaggi di scegliere un parquet bianco? Eccone alcuni esempi:

  • Dona luminosità anche ad ambienti piccoli.
  • Risulta elegante.
  • Crea un senso di spazio più ampio.
  • Si adatta a molti stili. 

Quali sono le soluzioni possibili per ottenere un parquet bianco?

Generalmente, la natura del legno tende ad orientare la colorazione su tutt’altri toni. Ma esistono, alla base, dei legnami che già si dimostrano più tendenti ai colori neutri, più simili al grigino o tortora. Uno di questi è il legno di rovere.

Il legno di rovere, è forse il più indicato al trattamento di verniciatura, perché sufficientemente poroso da assicurare un ottimo risultato finale. La base della sua colorazione naturale già sufficientemente neutra, agevola la resa donando al parquet quel candido aspetto biancastro.

Oltre al legno naturale, esistono poi soluzioni più economiche che prevedono l’uso di multistrati, laminati e materiali che simulano il parquet.

Effetti e trattamenti sul legno di rovere

Abbiamo già sottolineato che tra i legni predisposti alla colorazione bianca vi è il legno di rovere. I trattamenti utili al fine di ottenere la colorazione tanto sperata, sono diversi. Non solo, infatti, si parla di vera e propria verniciatura, ma anche di sbiancamento.

Scegliere di sbiancare e non verniciare, assicura al parquet un aspetto maggiormente rustico e vissuto. Effetto che comunque, anche su un parquet verniciato, si potrà ottenere con il passare del tempo e con l’usura.

Parquet bianco. Quali sono gli svantaggi di scegliere questo colore?

Il bianco, è la cosiddetta croce e delizia. Bello, elegante, pregiato ma al contempo estremamente difficile da mantenere tale senza correre il rischio di macchie e sciupature.

Lo stesso concetto si potrebbe tranquillamente evidenziare su un parquet. Il parquet bianco, abbiamo detto presenta svariati vantaggi e punti di forza, tra cui l’accentuata luminosità data alla corrispettiva stanza e l’eleganza perfetta per gli ambienti più moderni. Tuttavia, richiede imprescindibilmente una cura e un’attenzione maggiore.

Risulta pertanto un pavimento che necessita di manutenzione frequente e che è sensibilmente soggetto a macchie, segni evidenti di usura o piccoli danneggiamenti dati dal passaggio costante sulla superficie.

Come fare a prevenire danni o segni di usura evidenti?

In commercio, di prodotti che aiutano i parquet a mantenere più a lungo inalterate le proprie qualità estetiche ve ne sono e pure parecchi. Anche per ciò che riguarda i parquet bianchi. Ecco che, onde evitare che il pavimento si rovini in tempi record, sarà possibile optare sull’acquisto di specifici prodotti o di utilizzare, nella fattispecie, resine protettive che fungano da rivestimenti trasparenti per il legno.

Questo, favorirà una ridotta manutenzione e l’esclusione di vedere comparire fin da subito graffi o segni sulla superficie del pavimento.

Conviene quindi scegliere un parquet di colore bianco?

In realtà, questa domanda presenta una sola risposta. Ovvero se la scelta è motivata dal proprio gusto personale, allora sì. Ma come abbiamo anche avuto modo di osservare poco più su, tra le caratteristiche intrinseche del parquet bianco, vi è anche la possibilità di ottenere un ambiente assai più arioso e spazioso, malgrado nella realtà non lo sia.

I colori chiari, in particolar modo il bianco, favoriscono questo senso di ariosità il che lo rende il colore perfetto per tutti quegli ambienti piccoli e ristretti. Non è un caso, che molti optano alla colorazione e alla verniciatura bianca, persino dei tetti e delle travi. L’effetto ottenuto sul pavimento, sarà altrettanto efficace anche sul resto, e magicamente ci ritroveremo in una stanza apparentemente più grande e spaziosa.

Conclusioni

Il parquet bianco, è quindi una soluzione molto gettonata, perché assicura dei vantaggi tangibili. Per logica, come per ogni cosa, vi saranno anche degli svantaggi. Tuttavia, con le dovute precauzioni e le migliori cure per il parquet, il pavimento non temerà particolari segni, graffi o danni.

Il rovere, è il legno maggiormente trattato per la colorazione bianca, ma per chi punta al risparmio, vi sono anche alternative altrettanto interessanti, come i pavimenti in pvc o in laminato. Questi ultimi, sono facili da trovare e reperire in molte tonalità chiare. Sono oltremodo economiche, resistenti e di forte impatto estetico.

Lo stile che meglio si adatta ad un parquet bianco è sicuramente quello più moderno e contemporaneo. Conferisce all’ambiente un senso di eleganza, sobrietà e minimalismo tipici dell’arredo moderno. Tuttavia, è anche adattabile ad ambienti più rustici o tradizionali, a patto di trovare il miglior connubio possibile con il resto dell’arredamento presente. A questo punto, non ci resta che augurarvi la migliore scelta!

Articolo precedenteParquet antico: guida, tipi, esempi, foto, prezzi
Prossimo articoloParquet con scritte: esempi e foto
Siciliana laureata in Discipline dello Spettacolo e Comunicazione alla facoltà di Pisa. Appassionata di arte, musica e scrittura. Mi occupo di scenografia cinematografica e di copywriting. Esperienza nella realizzazione di contenuti digitali e grafici. "La vita non sarebbe niente senza un pizzico di arte"
CONDIVIDI