Indice dei contenuti
Il parquet è sicuramente una delle scelte più rinomate per la pavimentazione della casa, dell’ufficio o dello studio professionale. Da sempre la pavimentazione in legno laminato rappresenta una soluzione esteticamente piacevole, funzionale ed elegante che si sposa perfettamente con i più raffinati stili di design per interni. Inutile dire che il parquet non sia tutto uguale: esistono pavimenti di qualità migliore e pavimenti di qualità peggiore; ma non è soltanto la qualità a fare la differenza quando bisogna scegliere il proprio parquet ideale, anzi. Una delle caratteristiche fondamentali da valutare per la scelta del parquet sono, ovviamente, i colori. Nella guida di oggi vogliamo parlarvi dei più bei colori di parquet e pavimenti in legno. Parleremo di colori portando foto, idee ed accostamenti; quindi, se volete sapere tutto sui più bei colori di parquet e pavimenti in legno, vi consigliamo di arrivare fino in fondo alla nostra guida di oggi!
Un piccolo appunto, prima di iniziare
Dato che nella guida che seguirà andremo a parlare dei più bei colori di parquet e pavimenti in legno vogliamo spendere qualche rigo per mettervi in guardia su alcuni dettagli. In particolare stiamo parlando di dettagli legati alla resa finale del parquet e del colore selezionato. Dovete sapere, infatti, che la resa finale del medesimo tipo di parquet può essere molto differente presso due produttori diversi. Questo fenomeno non è dovuto alla qualità della produzione ma alla materia prima e al tipo di processo produttivo impiegato.
E’ importante, quindi, ricordare di controllare sempre un campione del parquet che si intende acquistare, in modo tale da avere la certezza che quel determinato prodotto, presso quello specifico produttore, sia esattamente quello che vogliamo. Questo consiglio diventa particolarmente importante quando si considerano i costi relativamente elevati del parquet.
Parquet di legno scuro
Il parquet di legno scuro è un derivato della lavorazione di alberi dal legno molto scuro. Uno dei legni più usati per creare pavimentazioni scure è sicuramente il wengè.
Il parquet di legno scuro è uno dei più bei colori di parquet e pavimenti in legno perchè possiede spesso delle sfumature di colore marrone e nero, decorate dai pattern delle venature del legno che alcune volte possono anche essere molto chiare.
Parquet di legno chiaro
II parquet di legno chiaro non è soltanto un dei più bei colori di parquet e pavimenti in legno, è anche uno dei più scelti.
Si tratta di una pavimentazione originata da legni come il Rovere, che possiede colori tenui e sfumature che vanno dal giallo al rosato. In questo caso non avremo un grande contrasto con le sfumature del legno, ma potremo comunque creare ottimi abbinamenti per quanto riguarda l’arredamento.
Il parquet chiaro può essere usato per creare ambienti molto puri e chiari, a base di colori come il bianco. Ciò non di meno, il parquet di colore chiaro è sfruttato al meglio quando posto in contrasto con elementi dai colori accesi e forti.
Parquet di legno bianco
Il parquet di legno bianco è uno dei più bei colori di parquet e pavimenti in legno ma è anche poco scelto, per via della difficoltà nel mantenerlo pulito.
Per il legno bianco vale quanto abbiamo detto in precedenza per il legno chiaro, sia per quanto riguarda gli accostamenti, sia per quanto riguarda la produzione.
Parquet a legno bruno
Il parquet il legno bruno è il classico prodotto marrone con sfumature olivastre o tabacco. Si tratta di un legno molto scuro e ricco di accenti che può sposarsi benissimo con gli arredamenti più rustici.
Parquet a legno rosso
Il parquet di legno rosso è una pavimentazione che ha origine da legni come il Doussiè e presenta sfumature, nonché accenti, ramati, bruni e rossi.
Con questo ultimo paragrafo andiamo a concludere la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sui più bei colori di parquet e pavimenti in legno. Come già accennato all’interno della guida: il parquet è un prodotto artigianale lavorato a partire da una materia prima molto variabile, quindi ricordate sempre che l’effetto di un determinato colore di parquet può variare e non essere sempre identico. Detto questo, vi ricordiamo che le combinazioni di colore e le sfumature che potete usare per valorizzare il vostro parquet sono pressoché infinite: sperimentate e divertitevi a scegliere il vostro parquet!