Indice dei contenuti
Il parquet, in quanto re dei pavimenti raffinati e stilosi, è un prodotto molto costoso. Non è una novità, infatti, che esistano molte alternative più economiche al parquet: il gris, il laminato e così via. Quando si vuole acquistare un parquet, quindi, è importante assicurarsi di scegliere il prodotto, il materiale e il fornitore giusto. Come fare? Nella guida di oggi vogliamo aiutarvi a capire dove si può acquistare del buon parquet online. Vedremo quali sono le caratteristiche che contraddistinguono i migliori siti e le migliori aziende. Nel caso in cui siate interessati ad acquistare del parquet online, questa guida è un must! Buona lettura.
Come usare questa guida
Prima di iniziare a parlare di come capire dove si può acquistare del buon parquet online, vorremmo spiegare come si utilizza la guida che seguirà.
Nelle prossime sezioni vi diremo quelle che,secondo noi, sono le caratteristiche dei siti in cui si può solitamente acquistare del buon parquet. Idealmente il sito web da cui acquisterete avrà tutte le caratteristiche sotto elencate ma, ovviamente, può capitare che un sito risulti particolarmente conveniente sotto determinati punti di vista piuttosto che su altri. Ad esempio, se vi dovesse servire un tipo di parquet molto comune, probabilmente potreste riuscire a trovarlo presso la maggior parte degli shop online, questo significa che potrete concentrarvi su altri aspetti come le spese di spedizione e così via.
Detto questo, iniziamo a parlare di come capire dove si può acquistare del buon parquet online.
Scelta, formati e dimensioni
La scelta è la prima parte di un’ottima offerta, in qualsiasi ambito: poter scegliere colore, dimensioni, spessore, texture e gli altri dettagli del parquet, ovviamente, è importante.
Solitamente i venditori online di parquet si dividono in due categorie: le grandi catene di arredamento, che offrono le tipologie più “classiche” di parquet a prezzi relativamente economici; e gli shop specializzati, che offrono maggiore scelta a prezzi più alti.
Se volete capire dove si può acquistare del buon parquet online, sicuramente dovrete partire dalla scelta disponibile.
Disponibilità ad inviare un campione
Nel mondo del web è facile farsi un’idea sbagliata del prodotto. Con questo non intendiamo necessariamente che il venditore voglia truffare il potenziale cliente, anzi, riteniamo piuttosto che il cliente possa ingannarsi per via di foto, video e contenuti non perfettamente descrittivi dell’offerta.
L’esempio più lampante che spiega quanto abbiamo detto è quello delle luci: sotto alcuni tipi di illuminazione, il parquet cambia leggermente colore. Questo minuscolo dettaglio, ovviamente, può fare una differenza enorme una volta che il parquet viene installato.
Per questo motivo riteniamo che sia fondamentale richiedere un campione del parquet da visionare in prima persona, posizionare all’interno dell’ambiente da pavimentare e così via.
Spese di spedizione
Le spese di spedizione sono ovviamente tra i costi da prevedere quando si acquista un intero pavimento online. E’ giusto specificare che le spese di spedizione devono essere presenti nell’acquisto in quanto non stiamo parlando di trasportare un pacco di piccole dimensioni, ma piuttosto molte scatole di piastrelle.
Le spese di spedizione, tuttavia, possono essere ottimizzate dal venditore per farci risparmiare e, secondo la nostra opinione, è una buona idea cercare questo tipo di shop online.
Prezzo del parquet
Ovviamente quando si acquista un prodotto si è influenzati anche dal prezzo. Il parquet è costoso ma non per questo dobbiamo acquistare al primo prezzo che troviamo, specialmente online dove abbiamo accesso ad infinite vetrine soltanto con un click.
Recensioni degli utenti
L’ultimo consiglio che vogliamo darvi per aiutarvi a capire dove si può acquistare del buon parquet online riguarda le recensioni degli utenti. E’ spesso possibile, infatti, informarsi su un venditore tramite le recensioni postate dagli utenti su appositi portali o sul sito del venditore stesso. Vi consigliamo di non prendere come riferimento una singola recensione ma, piuttosto, di fare una “media” dell’opinione dei clienti. Questo perché un cliente potrebbe aver avuto una brutta esperienza che non per forza è indicativa dell’intero shop.
Con questo ultimo paragrafo riteniamo di avervi detto tutto quello che serve sapere per capire dove si può acquistare del buon parquet online. Speriamo vivamente che la nostra breve guida pratica e i nostri consigli possano esservi utili per trovare il sito giusto da cui acquistare. Vi ricordiamo, se non siete avvezzi al mondo online, di prestare molta attenzione alle foto e di non farvi “fregare”, richiedete sempre un campione del prodotto se possibile. Come sempre, vi ringraziamo per l’attenzione e per il tempo che ci avete dedicato oggi!