Quale marca di parquet scegliere?

14
views

Tante sono le domande che ci si pone quando si decide di arredare la propria casa. Farlo con gusto non è la scelta più facile. Soprattutto perché poi in quella abitazione ci dovremo vivere per molti anni. Quindi una scelta sbagliata si ripercuoterà su noi stessi negli anni a venire.

Scegliere la tipologia di parquet più adatta, e nel caso di una in legno massello, un buon legno da applicare, sono scelte che vengono prima della marca. Perché da queste scelte dipende l’aspetto della casa stessa. Il pavimento è infatti un elemento centrale di tutti gli ambienti della nostra abitazione.

L’abbinamento del parquet all’ambiente della casa

Come dicevamo, ogni ambiente chiama un determinato tipo di parquet abbinato alla muratura. Ogni tonalità negli ambienti dipende ovviamente dal pavimento che ne è il protagonista primario, insieme alle pareti. In questa scelta, capire se siamo propensi più per toni caldi o freddi è importante.

La posa del parquet va a braccetto con la tinteggiatura delle pareti. Questa accoppiata è poi quella che darà un aspetto decisivo all’ambiente e a tutta la casa. In queste valutazioni vanno tenute a mente due fattori determinanti. La grandezza degli ambienti in cui viene posato il parquet e la sua illuminazione.

Il parquet di colorazioni scure richiama pareti chiare e neutre. Inoltre assorbe luce e richiedere ambienti ampi e ben illuminati. Le colorazioni di parquet chiaro lasciano maggiore libertà di colorazione che possono tendere anche a quelle più scure. E non danno grandi limitazioni in fatto di dimensione dell’ambiente e illuminazione.

Tipologie di parquet offerte dalle principali marche

Se la nostra scelta ricade dunque sul parquet bisogna sapere quali tipologie sono offerte dal mercato. Partiamo da quelle più economiche per andar via via verso quelle di maggior qualità e dal costo più alto. Queste sono le principali tipologie di parquet attualmente in commercio:

  • Industriale: è realizzato con scarti di altre lavorazioni e ha quindi un costo piuttosto basso. L’aspetto aspetto e la durata garantite sono comunque buone. Il rapporto qualità prezzo è sempre vantaggioso. Viene usato per gli ambienti maggiormente frequentati della casa. Bagni e cucine su tutti. La posa avviene per incollaggio;
  • Laminato: non è realizzato in legno, ma sono strati di materiali diversi uniti tramite un procedimento di pressofusione e con una pellicola superficiale di resine e ossido di alluminio. Questa tipologia di parquet è facile da posare, offre un ottimo isolamento termico e acustico. Infine richiede pochissima manutenzione ed è molto economico;
  • Prefinito: è fatto con strati di cui l’ultimo è di legno buono. Questa è la tipologia più commercializzata perché si monta facilmente, ha una maggiore stabilità rispetto al massello e ha un prezzo nella media;
  • Massello: è formato da listelli di legno fatti stagionare ed è la tipologia di parquet più pregiata e costosa. La posa del parquet avviene tramite l’incastro o incollaggio delle teste dei listelli. Come abbiamo detto, negli ultimi, questa tipologia è stata sempre meno preferita rispetto al più economico prefinito;

I parquet in legno massello di maggior pregio

Nonostante tutto, il parquet in legno massello sono quelli di maggior pregio e spesso vengono consigliati proprio per le case in cui si dà grande attenzione ai dettaglio. Quindi è anche giusto conoscere i principali tipi di legno offerti e le loro caratteristiche. Le principali tipologie di legno che sono tra le più consigliate attualmente per il parquet in legno massello sono: teak, doussié, wengè e frassino.

  • Teak: presenta buona resistenza al riscaldamento a terra. Inoltre è adattabile ad ambienti in cui c’è umidità come i bagni e le cucine.
  • Doussiè: molto resistente è consigliato per ambienti di passaggio e anche agli esterni vista la sua tenuta agli eventi atmosferici;
  • Wengè: tra i più eleganti e usato per gli schemi decorativi negli ambienti dal design più ricercato. Anch’esso è molto resistente e adatto ad ambienti di passaggio;
  • Frassino: alta flessibilità e resistenza. Colorazione che va dal chiaro allo scuro e quindi adattabile a diversi stili e tipologie di ambiente;

Le migliori marche di parquet sul mercato

Siamo arrivati finalmente al dunque. Ora conosciamo le tipologie di parquet. I migliori legni per quanto riguarda il parquet in legno massello. Ma quale marca scegliere? Il mercato anche in questo caso ci offre davvero di tutto. Cercheremo di scegliere e valutare le marche principali sul mercato. Quelle che negli anni hanno riscosso maggior successo grazie alla qualità offerta o ai costi contenuti.

Non potremo ovviamente basarci sulle opinioni che troveremo online di chi dice di aver acquistato questi prodotti. Perché non sono ovviamente esperienze personali e perché spesso questi commenti possono essere fuorvianti oppure non veritieri. Per cui è meglio avere un’idea di massima delle principali marche in commercio e poi ricercare personalmente tra famigliari, amici, conoscenti, o direttamente da professionista, un parere attendibile e in prima persona.

In tv e nelle varie pubblicità in giro tra i social network possiamo trovare diverse marche proposte. Le principali marche che troviamo sul mercato sono comunque: Listone Giordano, Tekno, Woodco, Cadorin, Ideal Legno, Berti, Florian Parchetti, Gazzotti, Castiglioni, solo per citare le più sentite. Queste hanno anche dei costi superiori rispetto a quelle meno pubblicizzate. Se ci recheremo ai grandi negozi come Ikea, Leroy Merlin e Iperceramica troveremo sicuramente delle soluzioni più economiche.

Il consiglio è sempre quello di informarsi in rete e recarsi personalmente nei negozi e nelle sedi dei produttori. Oppure rivolgersi direttamente ai professionisti che fanno la posa personalmente, poiché spesso le case produttrici gli offrono degli sconti vantaggiosi sia per loro che per noi.

Articolo precedenteParquet usato: conviene? Dove acquistarlo
Prossimo articoloQuando il parquet è graffiato: cosa fare per eliminare i graffi?
Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell'ambito dell'informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d'attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.
CONDIVIDI