Indice dei contenuti
La scelta della tonalità di una pavimentazione in parquet è sicuramente uno degli elementi di cui tenere conto. É vero che si tratta di un elemento che ha a che fare principalmente con l’estetica del parquet e in generale con il look che volete ottenere scegliendo quella specifica tonalità, ma ciò non significa che si tratti di un dettaglio irrilevante.
La tonalità del parquet, esattamente come farebbe un qualsiasi altro tipo di classica pavimentazione, influenza l’estetica della casa. La scelta di un colore piuttosto che un altro potrebbe determinare infatti anche lo stile che avrà l’ambiente o comunque andare poi ad influenzare il tipo di arredamento, la pittura delle pareti e molto altro ancora. Insomma non è qualcosa da lascare al caso e sicuramente una delle principali svelte da fare in tema è tra un parquet chiaro o scuro. Vediamo come scegliere al meglio e di quali fattori tenere conto.
Perchè scegliere il parquet?
Ovviamente il parquet non è l’unico tipo di pavimento che potrete scegliere; ci sono tantissimi materiali diversi, tra cui il cotto, il gres porcellanato, il marmo, il finto parquet e molti altri ancora. Quindi per quali ragioni potreste decidere di prediligere il parquet ad altri materiali?
Solitamente chi sceglie il parquet ha in mente uno stile abbastanza preciso, anche se questo valeva in particolare in passato quando erano disponibili meno varietà di parquet e anche meno tonalità. C’è da dire che comunque scegliere il parquet significa spesso prediligere uno stile più elegante, classico ma senza tempo e caratterizzato da una certa linearità.
Ciò non significa che il parquet sia poco adatto ad arredamenti più moderni e minimal, al contrario. É proprio in questo momento che entra in gioco un po’ quello di cui parlavamo all’inizio dell’articolo; molto dipende sia dal modo in cui il parquet andrà posato che in particolare dalla tonalità che andrete a scegliere.
Di quali elementi tenere conto nella scelta?
Nello scegliere un tipo di parquet che si riveli adatto allo stile che volete ricreare in casa, e magar anche all’arredamento che già possedete, bisogna tenere conto di una serie di elementi piuttosto importanti. Di quali si tratta? Eccone alcuni:
- Il tipo di legno
- La tonalità del legno
- Il metodo di posa
I tre menzionati sono gli elementi principali da valutare quando ci si trova a scegliere un parquet. Sono infatti quei fattori che possono influenzare il look che andrete a realizzare in casa. Il tipo di legno solitamente si sceglie tenendo conto dell’ambiente in cui andrà posato il parquet e anche di eventuali particolari esigenze relative ad una maggiore resistenza e durabilità.
Che dire invece del colore? Di questo aspetto parleremo meglio nel prossimo paragrafo, ma va fatta una scelta basata sullo stile di arredamento che si possiede o che comunque si andrà ad acquistare. Mentre per quello che concerne il metodo di posa, potrete scegliere sia una metodologia di posa molto classica e minimal, oppure delle tecniche che invece permettono di andare a creare quasi un design sul pavimento che arricchirà la vostra casa in originalità.
La scelta del colore
Passiamo adesso al colore, quindi alla tonalità di parquet che sceglierete di posare in casa. Dobbiamo dure che si tratta di un tema abbastanza articolato, principalmente perchè avete a disposizione tantissime tonalità diverse tra cui scegliere.
Il colore del parquet può essere strettamente correlato al tipo di legno che sceglierete, oppure può essere determinato da particolari trattamenti che vengono fatti sul legno e che vanno a colorarlo a tutti gli effetti. Chi predilige colori naturali classici, non avrà problemi nel trovare una tonalità di legno che sia adatta a questa esigenza. Ma ormai questo vale anche per hi preferisce invece dei colori più particolari che magari non sono prettamente naturali.
Grazie a specifici trattamenti, ormai il legno dei parquet si può tranquillamente trovare anche in tonalità come il bianco, il grigio o altri colori ancora. Insomma, probabilmente esiste una tonalità di legno adatta a qualsiasi tipo di esigenza.
Meglio un parquet chiaro o scuro?
Probabilmente a questo punto sorge spontanea una domanda, sicuramente la domanda più fatta quando ci si trova a parlare di tonalità di legno e di parquet. É meglio scegliere un parquet dalla tonalità scura oppure chiara?
Ovviamente non abbiamo una risposta precisa a questa domanda, perchè si tratta di un fattore piuttosto personale e strettamente collegato alle diverse esigenze di chi decide di posare un parquet nella sua casa. Ma è possibile comunque fare delle valutazioni.
Ad esempio in base al tipo d ambente in cui il parquet verrà posato e alla sua illuminazione, potrete capire quale colore potrebbe essere più adatto. Un consiglio molto utile in tema è quello di prediligere dei colori più chiari in ambienti che sono poco illuminati, mentre di scegliere dei colori più scuri e caldi in ambienti che invece hanno già una buona illuminazione naturale. Altro consiglio è scegliere colori chiari per ambienti di piccoli dimensioni e colori scuri per ambienti più ampi.
Le opzioni a vostra disposizione
Tendenzialmente le opzioni a vostra disposizione si suddividono in 4 categorie; il legno può essere:
- rosso
- chiaro
- scuro
- bruno
I parquet chiari sono caratterizzati da tonalità che vanno da colori estremamente chiari, ottenuti spesso verniciando il legno, come ad esempio il bianco e il grigio, fino ad arrivare a tonalità naturalmente chiare. Tra queste troviamo ad esempio il legno d’acero, il faggio oppure il rovere.
Invece parquet rossi, bruni e scuri sono tutti facenti parte della categoria dei parquet dalla tonalità medio scura e scura. I primi sono spesso legni naturali che sono caratterizzati da venature e tonalità rossastre, come ad esempio il miele scuro. I legni scuri invece spaziano da tonalità che vanno dal marrone scuro fino ad arrivare a dei grigi molto profondi e al nero; ci sono sia legni naturalmente scuri che altri che invece vengono semplicemente verniciati. I legni bruni sono invece caratterizzati da tonalità molto scure ma più naturali.
La scelta tra un parquet scuro o chiaro è da fare pensando alla tonalità che meglio si adatta al vostro ambiente e che si accordi allo stile che volete ricreare in casa.