Dove mettere il parquet? Quali sono le zone della casa più indicate?

24
views

Il parquet è un sogno di molti: il pavimento elegante e simbolo di status per eccellenza. Sono infatti moltissimi gli utenti che vorrebbero pavimentare una stanza, se non tutta la casa, con il re dei pavimenti lussuosi. Tuttavia non è sempre così facile scegliere dove e come installare la pavimentazione in legno. Per questo motivo nella guida che seguirà vogliamo rispondere a due delle domande più popolari nel mondo del parquet: dove mettere il parquet? Quali sono le zone della casa più indicate. Vedremo tutti i consigli necessari per capire dove posizionare il parquet, sia in funzione dell’arredamento, sia in funzione della zona della casa. Buona lettura!

Parquet: in base all’arredamento

Un buon metodo per capire se il parquet possa essere posizionato in un ambiente, ovviamente, è l’arredamento. Capire come arredare una stanza prima di comprare il pavimento non ci permette soltanto di definire in modo corretto lo stile dell’ambiente, ma anche quali potrebbero essere eventuali pericoli per il pavimento stesso.

Ad esempio, il parquet risulta sempre ottimo nelle stanze dedicate alla lettura, agli ospiti, al living e così via. Insomma quelle stanze in cui, nella grande maggioranza dei casi, si tende a stare fermi e non muovere troppo gli elementi d’arredo. 

Inutile dire che il parquet richiede anche un certo stile di arredamento per ottenere la miglior resa possibile.

Dove mettere il parquet in base alla funzione della stanza

La funzione della stanza è molto importante per capire se si possa posizionare o meno il parquet come pavimentazione, questo perché alcuni “utilizzi” delle stanze possono essere pericolosi per il pavimento più costoso e lussuoso al mondo. 

Come accennato in precedenza, spostare mobili, sedie e tavoli su un pavimento potrebbe rovinarlo, specialmente se in parquet. Per questo motivo sconsigliamo vivamente di utilizzare il parquet in stanze dedicate allo svago, allo sport o alle feste. 

La cucina è un altro ambiente all’interno del quale il parquet potrebbe “rischiare”. All’interno della cucina, infatti, troviamo spesso liquidi e fonti di sporco che possono rovinare irrimediabilmente il legno del parquet. Per fare un esempio: basta rovesciare una tazzina di caffè per rovinare un parquet chiaro in modo quasi irreparabile. 

Nel caso in cui vogliate allestire una sala living, cinema, camera da letto, stanza degli ospiti, sala di lettura, sala per la musica, studio o ufficio, invece, il parquet potrebbe fare al caso vostro.

Parquet e fonti di calore

Le fonti di calore sono un problema per il parquet: anche se questo prezioso pavimento viene spesso trattato per evitare problemi relativi alle fonti di calore, è indubbio che ci siano delle eventualità in cui il calore è troppo forte. Stiamo, ad esempio, pensando a stufe a pellet, stufe e a legna e altre fonti di calore il cui corpo centrale tocca direttamente la superficie del pavimento.

Attenzione però, perché anche nel caso di un caminetto, ad esempio, è possibile che il parquet si rovini. Il caminetto, infatti, produce fumo, braci e molti altri elementi potenzialmente pericolosi per il nostro pavimento in legno.

Come se quando abbiamo detto in precedenza non fosse sufficiente, vi ricordiamo che gli urti con oggetti pesanti possono scheggiare il parquet. Tra gli oggetti pesanti possiamo annoverare, ad esempio, la legna per alimentare il fuoco oppure le parti di una stufa a pellet durante la pulizia quotidiana.

Zone da evitare assolutamente

Esistono alcune zone della casa che, secondo la nostra opinione, vanno assolutamente evitate per preservare a lungo la salute del parquet. Le zone in questione sono: le zone molto umide e le zone esposte direttamente al sole per molte ore al giorno. Vediamo perché.

L’umidità è un pericolo lento e subdolo per il parquet, in quanto può insinuarsi nel parquet e andare ad “ammorbidire” il legno. L’assorbimento dell’umidità da parte del parquet può creare danni strutturali e cattivo odore.

Il sole, ovviamente, è un problema per qualsiasi prodotto in legno. Il sole “secca” e rende meno elastico il legno. Anche in questo caso il parquet sarà trattato per prevenire danni ma l’esposizione prolungata e quotidiana alla luce solare diretta è comunque sconsigliata.

Qualche accorgimento

Ora che sapete dove mettere e dove non mettere il parquet, vi consigliamo di seguire un paio di accorgimenti:

  • Misurate in modo preciso la superficie della stanza e comprate qualche mattonella in più, per sicurezza e per eventuali problemi futuri;
  • Mantenete sano il parquet della vostra casa con gli appositi prodotti per la cura del parquet.

Ed eccoci giunti alla conclusione della nostra guida, all’interno della quale abbiamo cercato di rispondere alle domande dove mettere il parquet? E Quali sono le zone della casa più indicate. Speriamo di avervi aiutati a chiarire le idee su quali siano i migliori usi del pavimento in legno più famoso al mondo. Nel caso in cui abbiate dei dubbi sul posizionamento del parquet, chiedete al vostro rivenditore di fiducia: non andate a tentativi perchè rischiereste di danneggiare il legno!