Indice dei contenuti
Nello specifico per il parquet rifinito in cera le manutenzioni devono essere eseguite tutti i mesi. Mentre per le altre tipologie di manutenzione possono essere effettuate 3-4 volte l’anno. In generale tutto dipende dall’intensità di calpestio al quale il pavimento è sottoposto
Come lucidare il parquet
- La prima cosa da fare per avere un parquet lucido e brillante è provvedere alla corretta pulizia del pavimento. Innanzitutto bisogna eliminare la polvere utilizzando un aspirapolvere, se possibile usarne uno di buona qualità dotato di spazzole che impediscono la possibile graffiatura del parquet.
-
Una volta tolta la sporcizia, bisogna lavarlo evitando di usare troppa acqua e detergenti aggressivi: esistono tanti detergenti appositi per ogni tipologia di legno e di parquet (alcuni sono completamente naturali, altri invece ricoperti da vernici sintetiche).
- Per i parquet con verniciatura sintetica, si può utilizzare una cera per il legno che deve essere diluita in un secchio d’acqua tiepido (importante comunque leggere le indicazioni riportate sul flacone del prodotto). Dopodiché si deve acquistare un panno antistatico da bagnare poco per lucidare il pavimento in pochissimo tempo.
- Per i parquet senza verniciatura, si devono usare olii naturali, come quelli al lino o alle mandorle. Questi vanno prima diluiti in acqua e poi passati sul parquet con un panno morbido.
Levigatura del parquet
La levigatura è una tecnica di manutenzione la quale consente di riportare la pavimentazione al suo antico splendore. Questa tecnica viene eseguita tramite macchine levigatrici e può essere effettuata su qualsiasi tipologia di pavimento in legno.
In passato prima della levigatura c’era la pomiciatura, un modo per rinnovare la pavimentazione tramite la polvere o la pietra pomice. L’obiettivo era quello di ridurre le presenti irregolarità superficiali.
Mentre oggi la levigatura è un’operazione molto utile per eseguire la finitura di una superficie. Questa, per mezzo della levigatura, subisce un pareggiamento di livello tramite tagli di forma indefinita e varia, effettuati per mezzo di una macchina levigatrice.
La levigatura viene effettuata grazie ad una struttura di rotazione da parte di un preciso attrezzo che può spostarsi o su un asse orizzontale o lineare, che varia in base al tipo di macchina utilizzata e dal contesto di utilizzo.